inizio pubblicazione: 31-12-2009
fine    pubblicazione: 31-12-2049
Contrassegno per la sosta dei veicoli al servizio delle persone invalide con deambulazione sensibilmente ridotta
ufficio:  SERVIZIO MOBILITA' URBANA  pubblicazione

Si tratta dello speciale contrassegno previsto dall’art.188 del Codice della Strada e dall'art. 381 del D.p.r. 495/1992 (regolamento di esecuzione ed attuazione del Nuovo Codice della strada) a favore di soggetti con deambulazione impedita o sensibilmente ridotta.

Con D.p.r. 151 del 30 luglio 2012, il contrassegno previsto dall'art. 381 del regolamento, è stato sostiuito dal nuovo contrassegno di parcheggio invalidi conforme al modello previsto dall'Unione Europea,con entrata in vigore dal 15 settembre 2012. I vecchi contrassegni manterranno validità per tre anni dall'entrata in vigore della nuova normativa (15 settembre 2015).

Il nuovo contrassegno prevede tra l'altro l'apposizione della fotografia del titolare da porre sul retro del contrassegno stesso.

Il contrassegno è strettamente personale e non è vincolato ad uno specifico veicolo.

L’esposizione del contrassegno sul cruscotto delle auto consente la sosta negli spazi dedicati e contrassegnati da apposita segnaletica, e senza limitazioni di tempo in caso di sosta regolamentata con disco orario o a pagamento.

Qualora la sosta non costituisca pericolo e intralcio per la circolazione, l’esposizione del contrassegno consente, altresì, di parcheggiare in zone soggette a divieto con apposito segnale stradale.

Consente inoltre l’accesso nella zona a traffico limitato previa comunicazione alla Polizia Locale del numero di targa del veicolo utilizzato dal titolare del contrassegno.

Il contrassegno può avere validità provvisoria oppure fino ad un massimo di 5 anni.


documentazione:  Primo rilascio. 1) richiesta in carta semplice su modulo prestampato fornito dal Comando; 2) certificazione medica rilasciata dall'Azienda ULSS n. 7 - Dipartimento di Prevenzione - Unità Territoriale, Via Galvani, 4 - tel. 0438 663924; 3) due fotografie formato tessera; 4) due marche da bollo da € 16,00 (se il rilascio è inferiore ai cinque anni). Rinnovo contrassegno a tempo indeterminato (rilascio con validità 5 anni): 1) richiesta in carta semplice su modulo prestampato fornito dal Comando; 2) certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie; 3) due fotografie formato tessera; Rinnovo contrassegno a tempo determinato: 1) richiesta in carta semplice su modulo prestampato fornito dal Comando; 2) certificazione medica rilasciata dall'ufficio - medico legale dell'Azienda Sanitaria Locale che attesti il persistere delle condizioni; 3) due fotografie formato tessera; 4) due marche da bollo da € 16,00.

contatti:  Comando Polizia Locale - Piazza San Martino n.16 - I Piano - Sig.ra Sabrina IACOBONI– Tel 0438/413380 - 413413 e.mail: sabrina.iacoboni@comune.conegliano.tv.it

orario:  Lunedì : 15.30 – 17.30 Mercoledì e Venerdì: 9.30 – 12.00 Sabato e festivi: Chiuso

Elenco pubblicazioni allegate:
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