CITTA' DI CONEGLIANO

Città del Cima, culla del Prosecco superiore

Archivio Municipale



SEDE E ORARI

L’archivio del Comune di Conegliano ha sede presso Piazza Cima n. 8.

E’ aperto al pubblico tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e il lunedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30. Per motivi organizzativi è necessario concordare (anche telefonicamente) con il personale addetto il giorno per accedere all’Archivio.

PATRIMONIO DOCUMENTARIO

L’Archivio storico è distinto in due grandi ripartizioni: Archivio Vecchio e Archivio Moderno.

L’Archivio Vecchio comprende documentazione dalla fine del XII sec. alla fine del XVIII sec.ed è stato inventariato da don Vincenzo Botteon alla fine dell’ Ottocento.

L’Archivio Moderno (suddiviso in tre sezioni) comprende documentazione dal 1797 al 1935 circa. E’ fornito di tre inventari (ognuno relativo a una delle tre sezioni) redatti da Cristina Ziani e Laura Iaia (sezione A), Gianni Penzo Doria (sezione B), Francesca Piovan (sezione C).

CONSULTAZIONE

La consultazione dei documenti per motivi di ricerca è libera e gratuita, con le eccezioni e limitazioni stabilite dalla legge.

L’accesso alla sala di studio è subordinato all’autorizzazione del Sindaco rilasciata previo domanda di ammissione redatta su apposito modulo a disposizione presso l’Archivio stesso.

RIPRODUZIONE DEI DOCUMENTI

Se la natura del materiale e il suo stato di conservazione lo permettono possono essere effettuate fotocopie dei documenti presi in visione, purché non anteriori al 1850 e con le limitazioni stabilite da apposito Regolamento.

Possono essere effettuate copie fotografiche del materiale d’archivio, a proprie spese e utilizzando apparecchi privati, previa richiesta redatta su apposito modulo disponibile in sala studio.

ATTIVITA’

L’Archivio è disponibile per visite guidate e laboratori didattici atti a promuovere la conoscenza e l’uso delle fonti documentarie come strumento di ricerca e ricostruzione della storia. Le visite guidate e i laboratori sono rivolti a classi di studenti di scuole elementari, medie inferiori e superiori, e a gruppi organizzati. E’ obbligatoria la prenotazione con largo anticipo.

EVENTI PASSATI

Aprile/maggio 2007: “I corso di paleografia e lettura del documento medievale” tenuto dal dott. Franco Rossi, direttore dell’Archivio di Stato di Treviso.

Ottobre/dicembre 2008: “II corso di paleografia e lettura del documento medievale” tenuto dal dott. Franco Rossi, direttore dell’Archivio di Stato di Treviso.



Esempio di pergamena presente nel nostro archivio storico:

"Estimo patrimoniale dei principali possidenti del territorio di Conegliano datato gennaio 1181 (AMVC, b. n. 497, pacco IV, n. 3)."

Di seguito vengono elencate le pubblicazioni relative               Per ulteriori ricerche utilizzare:   CERCA NELL'ARCHIVIO

Cliccare sulla lente per leggere la pubblicazione nella sua interezza.