CITTA' DI CONEGLIANO

Città del Cima, culla del Prosecco superiore

ITALIANO
 ITALIANO
ENGLISH
 ENGLISH
FRANCAIS
 FRANCAIS
DEUTSCH
 DEUTSCH

Geolocalizziamo la Grande Guerra



GEOLOCALIZZIAMO LA GRANDE GUERRA:

Percorsi e trincee sul fronte Piave/M.te Grappa
Proponente e Responsabile scientifico: Dott. Manlio Piva Università di Padova

Questo progetto è stato elaborato dall’Università degli Studi di Padova - Dipartimento FISSPA (Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata); Dipartimento DiSSGeA (Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità); Comitato per il centenario della Grande Guerra dell’Università di Padova (afferente al Dipartimento DiSSGeA) - Coordinatore Giovanni Luigi Fontana. E’ stato finanziato dalla L.R. 11/2014, art. 9 Interventi di valorizzazione beni Grande Guerra e sostenuto anche dall’I.P.A. Intesa programmatica d’area “Terre Alte della Marca Trevigiana” e dalle Amministrazioni comunali coinvolte, tra cui Conegliano, Vittorio Veneto e Pieve di Soligo. Nasce con l’obiettivo di trasmettere la storia della Prima Guerra Mondiale attraverso un percorso che integra conoscenze storiche con metodologie didattiche innovative e tecnologie informatiche.

Si rivolge a studenti delle classi quarta e quinta delle scuole superiori con i quali sono stati affrontati i momenti salienti della guerra sul fronte italiano attraverso la fotografia, il cinema e documenti storici, fino ad arrivare a dei veri e propri “tour delle battaglie” tra le cime del monte Grappa, le postazioni di artiglieria sul Montello e lungo le rive del fiume Piave.

Con l’uso poi della macchina fotografica gli studenti hanno potuto scoprire quello che oggi non si può più immaginare, vedere come la guerra può trasformare il territorio e condividere poi questa esperienza attraverso le tecnologie e i software di geolocalizzazione che gli studenti stessi hanno imparato ad utilizzare proponendo il loro tour virtuale a quanti vorranno informarsi a distanza su quei luoghi e sulla "vita" di trincea, inserendo documenti, spiegazioni in più lingue, immagini d'epoca e odierne, brani video tratti da riprese d’epoca, documentari, fiction, e altro materiale utile a costituire un "ecomuseo" della Grande Guerra, con indicazioni anche di tipo turistico.

Gli studenti si sono recati nei luoghi prescelti per essere geolocalizzati, hanno elaborato e inserito materiali a partire dalle competenze provenienti dal loro specifico curricolo scolastico, potendole così affinare, e dai loro interessi personali. Le ricerche sono state fatte a partire da un dossier messo a disposizione dai formatori. Per ciascun percorso sono state messe insieme le ricerche e gli approfondimenti condotti dagli studenti di più classi e scuole che hanno interagito fra loro e con i formatori attraverso la piattaforma Moodle messa a disposizione dall’Università di Padova,nelle varie fasi di realizzazione. A Conegliano gli istituti scolastici coinvolti sono stati il Liceo Marconi e l’ISISS Da Collo. E’ prevista la possibilità nei prossimi anni di coinvolgere sempre più scuole con l'intento di geolocalizzare in questo modo tutti i principali percorsi di guerra del Fronte italiano, facendo così partecipare attivamente le scuole nella creazione di un Ecomuseo virtuale della Grande Guerra, con intenti di informazione storica e turistica.

Di seguito vengono elencate le pubblicazioni relative               Per ulteriori ricerche utilizzare:   CERCA NELL'ARCHIVIO

Cliccare sulla lente per leggere la pubblicazione nella sua interezza.