CITTA' DI CONEGLIANO

Città del Cima, culla del Prosecco superiore

ITALIANO
 ITALIANO
ENGLISH
 ENGLISH
FRANCAIS
 FRANCAIS
DEUTSCH
 DEUTSCH

Scuola Enologica



La scuola enologica è un istituto di scuola media superiore di Conegliano, una delle undici d'Italia in cui si studia l'enologia.




La scuola enologica, la prima in Italia, fu istituita nel 1876. La sede fu scelta a Conegliano in quanto luogo di produzione, insieme a Valdobbiadene, del vino prosecco. Nello stesso periodo sono state fondate analoghe istituzioni in altre città note per la loro produzione vinicola, quali San Michele all'Adige(1874), Avellino (1879), Alba (1881), e successivamente Marsala, Siena. A dirigerla fu chiamato l'ingegner Giovanni Battista Cerletti, al quale la scuola è oggi intitolata.

Situata dapprima nel centro cittadino, fu spostata nella sede attuale nel 1924, dotata di attrezzati laboratori e di un ampio terreno retrostante, adibito alle tecniche sperimentali di coltivazione della vite.

Dopo un periodo di decadenza, negli ultimi anni l'istituto è stato ristrutturato e arricchito, tanto da diventare un punto di riferimento per l'enologia nazionale. Comprendendo tutte le specializzazioni, attualmente conta più di 1200 allievi (con la sede distaccata dell IPSAA "Corazzin" di Piavon di Oderzo - TV). Oltre alle aule comuni, vi sono aule destinate alle materie di specializzazione, come laboratori di chimica, fisica e scienze, zootecnia, meccanica, informatica, e la cantina con produzione e vendita di vino e di distillati di propria produzione. All'interno annovera anche una sede di Veneto Agricoltura, importante istituzione della Regione Veneto, che si occupa di ricerca, innovazione e valorizzazione delle tecniche utilizzate in agricoltura. Un recente, e importante traguardo raggiunto, è stato quello di recuperare e valorizzare vitigni autoctoni come Bianchetta e Perera, selezionando cloni da poter omologare presso il Ministero delle Politiche Agroalimentari e Forestali.

Oggi l'istituto è anche sede del corso di enologia (facoltà di Agraria) dell'Università di Padova.

Di seguito vengono elencate le pubblicazioni relative               Per ulteriori ricerche utilizzare:   CERCA NELL'ARCHIVIO

Cliccare sulla lente per leggere la pubblicazione nella sua interezza.