CITTA' DI CONEGLIANO

Città del Cima, culla del Prosecco superiore

Ricerca per parole



La sezione "Ricerca per Parole" costituisce un sistema alternativo ed integrativo di consultazione del sito web del Comune di Conegliano. La navigazione per "Aree tematiche" viene, infatti, sostituita con un diverso percorso costruito sulle parole chiave indicate per i vari procedimenti.

Una sezione, dunque, in costante ampliamento che si arricchirà continuamente di nuovi contenuti.


autenticazione


pubblicazione      Carta d'identità elettronica
    La nuova carta d'identita' elettronica (CIE) con funzioni di identificazione del cittadino e titolo di viaggio in tuti i paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato Italiano ha firmato specifici accordi, sostituisce la carta d'identita' cartacea.

La sua validita' varia in base all'eta' del titolare ed è di:

  • 3 anni per i minori di eta' inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di eta' compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

Il documento deve essere richiesto personalmente all'uffiicio anagrafe che acquisira' i dati del cittadino, tra cui le impronte digitali, e verra' rilasciato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS).

La consegna della CIE avverra' entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta oppure presso il Comune.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

  • una fotografia recente in formato cartaceo conforme agli standard ICAO;
  • la carta d'identità scaduta/in scadenza o deteriorata;
  • in caso di furto o smarrimento, copia della denuncia alle autorita di pubblica sicurezza e documento di riconoscimento (patente di guida o altro documento munito di fotografia rilasciato da una pubblica amministrazione, che consente l'identificazione personale del titolare).

Il costo della nuova carta d'identita' è pari a € 22.21.

Al momento della richiesta della carta d'identita' il cittadino maggiorenne puo', inoltre, esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti.

RILASCIO CARTA D'IDENTITA' AI MINORI

I minori devono essere accompagnati da almeno un genitore. Per ottenere la carta d'identita' valida per l'espatrio il minore deve avere l'assenso scritto di entrambi i genitori (in mancanza occorre l'autorizzazione del giudice tutelare).

ATTENZIONE

Come previsto dalle disposizioni del Ministero dell'Interno non è più possibile rilasciare la carta d'identità in formato cartaceo salvo i casi di REALE E DOCUMENTATA urgenza segnalati dal richiedente.

PROGETTO "Una scelta in comune" per la donazione di organi e tessuti

Al momento della richiesta della carta di identità le persone maggiorenni potranno esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti, firmando l'apposita dichiarazione che verrà trasmessa a cura dell'ufficio anagrafe, in modalità telematica, al Sistema Informativo Trapianti al fine di consentire l'immediata consultazione del dato da parte del Coordinamento Regionale Trapianti (CRT).


Per approfondimenti

http://www.cartaidentita.interno.gov.it