Home Page Comune Cultura, turismo e manifestazioni Servizi Io sono Mi interessa Amministrazione Trasparente


Conegliano, la città più importante della Marca Trevigiana dopo Treviso, è ricca di fermenti culturali ed è polo di riferimento industriale e del terziario. Città natale del famoso pittore G. B. Cima (1457-1517) e sede della più antica Scuola Enologica d'Italia (1876), è oggi la realtà economica e culturale più dinamica della Provincia di Treviso. Con i suoi 36.000 abitanti circa è il secondo comune della provincia per numero di abitanti dopo il capoluogo.

Il centro storico ha origini medioevali, edificato prevelentemente sulla via XX Settembre, che si allarga alla base della collina, sulla quale si staglia il Castello, al quale si accede attraverso suggestivi percorsi a piedi, costeggiando le antiche mura carraresi.

Il Castello, simbolo di Conegliano, gode di una posizione panoramica, dalle quale si ammira la vista dell'ampio scenario pedemontano e collinare.

Via XX Settembre ospita numerosi palazzi storici, tra i quali palazzo Montalban vecchio e nuovo ed il Duomo, sulla facciata del quale possiamo osservare un grande affresco del Pozzoserrato, considerato tra gli affreschi murali del Veneto uno dei più importanti del mondo.

 

Conegliano 2000: eventi, manifestazioni e turismo, conoscere la città d'arte, i luoghi turistici, gli eventi, ospitalità ed intrattenimento
 
Corsi ed iniziative
 
Biblioteca ed archivi
 
Associazioni